Via Dell'Acqua, 6 - 20025 - LEGNANO (MI)
+39 0331 54 16 55
info@cooplamano.it

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

I progetti attivi in cooperativa sono nati diversi anni fa e si pongono l’obiettivo di perseguire l’inserimento, l’apprendimento e l’emancipazione di persone con disabilità o svantaggiate, inserendole come lavoratori nei laboratori della cooperativa, con la possibilità di svolgere attività con diverso livello di difficoltà, di apprendimento ed esecuzione. Il tutto finalizzato a proporre prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Il lavoro, dunque, come strumento di solidarietà sociale.

Oggi, i progetti, si concretizzano nel progetto LA MANO 4.0 che nasce nel 2017 ed è stato chiamato così perchè ha visto la nascita del 4° laboratorio della cooperativa: il laboratorio editoriale con il marchio EDIZIONI LA MANO

Un laboratorio che unisce i 3 laboratori esistenti, confezionamento, tipografia e legatoria progettando e confezionando a mano libri, quaderni, agende… Tutto realizzato con il riuso di materiali di scarto, destinati al macero, riciclati. Tutto realizzato a mano nei laboratori della cooperativa.

In questo modo vogliamo poter continuare ad offrire un lavoro stabile anche a chi vive situazioni di difficoltà e vogliamo poter continuare ad accogliere chi necessita di periodi di stage, di tirocinio, di inserimento o reinserimento lavorativo, creando un prodotto editoriale di alta qualità.

Ma non solo…
L’obiettivo è di aprire le porte della cooperativa trasformando i laboratori in luoghi dove persone con disabilità, svantaggiate o che vivono situazioni di difficoltà possano trovare, nel lavoro, momento di sviluppo personale e sociale.

I contributi che riceviamo sono fondamentali per permettere ai progetti una fase di start up necessaria per renderli autonomi.

 

LA BORSA LAVORO

La Borsa Lavoro de La Mano, attiva stabilmente dal 2001, è stata istituita a garanzia del mantenimento del posto di lavoro ed è interamente costituita dalle donazioni liberali. Nel progetto LA MANO 4.0 la borsa lavoro è erogata a 3 persone disabili assunte a tempo indeterminato in cooperativa e impiegate nei laboratori di tipografia e legatoria per la realizzazione dei libri delle Edizioni La Mano e dei quaderni (S)cartonato.

LA BORSA LAVORO HA UN AMMONTARE DI € 15.000 ANNUI

CONTRIBUISCI ALLA BORSA LAVORO

 

I NOSTRI LABORATORI

Nei nostri laboratori offriamo possibilità di impiego e di periodi di inserimento lavorativo attraverso mansioni che richiedo coinvolgimento e apprendimento di livello crescente.

Laboratorio di confezionamento e assemblaggio: è il cuore della cooperativa, dove anche le persone con elevati livelli di disabilità possono apprendere facili lavori manuali e raggiungere così un certo grado di autonomia.

Laboratorio di tipografia e centro stampa tipografico: dotato di macchine tradizionali e di macchine digitali consente la realizzazione di servizi di tipografia per qualsiasi tipo di richiesta. Le attività svolte richiedono un maggior livello di organizzazione, di precisione e di realizzazione.

Laboratorio di legatoria artigianale: rilega e restaura qualsiasi tipo di libro con tecniche tradizionali e metodo artigianale. Nel laboratorio si apprendono tecniche di lavorazione di grado ancor più elevato che consentono la realizzazione di prodotti altamente professionali.

Laboratorio editoriale: Il laboratorio nasce nel 2018 ed è la sintesi delle capacità professionali della cooperativa.
Le Edizioni La Mano e il laboratorio sono gestite da una giovane professionista con lo scopo di organizzare le attività attorno alla creazione di “prodotti” quali libri, quaderni, agende, ecc. che possano consentire uno sviluppo progressivo della cooperativa e che le consentano di perseguire gli obiettivi di solidarietà sociale attraverso la vendita dei propri prodotti e servizi.