Via Dell'Acqua, 6 - 20025 - LEGNANO (MI)
+39 0331 54 16 55
info@cooplamano.it

Novità

CANTO DI NATALE

  L’OPERA Una storia di Natale commovente e immortale che nei toni dolci di un racconto per ragazzi svela una severa critica alla società. Il racconto un Canto di Natale è ambientato in una piccola cittadina inglese dove un avaro finanziere senza cuore, Ebenezer Scrooge, nella notte del 24 dicembre viene visitato da tre spiriti:…
Leggi tutto

I MALAVOGLIA

L’OPERA Verga traccia un ritratto di una società insoddisfatta e avida di ricchezze in cui le ambizioni degli uomini restano soffocate. I Malavoglia narrano la sfortunata vicenda di una famiglia di pescatori di Aci Trezza, i Toscano. Ossessionati dalla ricerca della ricchezza e di un miglioramento sociale, a seguito del naufragio della loro barca Provvidenza,…
Leggi tutto

CUORE

L’OPERA Cuore mescola alla struttura del romanzo pedagogico le caratteristiche del diario e dell’epistolario: il testo ha la forma di un diario scritto durante un anno scolastico da un ragazzo di undici anni, Enrico Bottini, in una scuola di Torino. Enrico indirizza le sue memorie al padre che gli fornisce consigli di stampo etico e…
Leggi tutto

LA COSCIENZA DI ZENO

L’OPERA La coscienza di Zeno si apre con un escamotage letterario: il sedicente psicoanalista, Dottor S., scrive di voler pubblicare alcune memorie del suo pazienze Zeno Cosini, accanito fumatore, per vendicarsi di aver bruscamente interrotto le cure. Il romanzo si articola in episodi, sconnessi temporalmente, tutti legati alla vita di Zeno, un uomo che sente…
Leggi tutto

CANTI di Giacomo Leopardi

L’OPERA I Canti sono considerati il capolavoro assoluto di Leopardi. L’opera contiene poesie di ispirazione molto diversa: da quelle più soggettive e intime degli anni giovanili come A Silvia, Il sabato del villaggio, L’infinito,  si passa poi a una poesia più sostenuta e filosofica degli anni della maturità che esprime in tutta la sua potenza una visione…
Leggi tutto

La Costituzione della Repubblica Italiana

  L’OPERA La Costituzione della Repubblica italiana è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano; approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947. La Costituzione della Repubblica italiana entra in vigore il 1° gennaio del 1948.…
Leggi tutto