Via Dell'Acqua, 6 - 20025 - LEGNANO (MI)
+39 0331 54 16 55
info@cooplamano.it

CHI SIAMO

La Mano nasce come cooperativa nel 1985 dall’esperienza del Laboratorio Scuola – Centro di formazione per disabili – Città di Legnano nato, in via Carlo Dell’Acqua già nel 1969.

L’obiettivo è quello di offrire opportunità di impiego per i ragazzi che non trovavano collocamento nelle aziende del territorio. Anna Gornati Vittonati (La Sciüra Anna), per oltre 30 anni, ha ricoperto la carica di presidente con l’intento di creare una realtà che potesse essere d’aiuto a questa situazione.

Con il supporto di un gruppo di insegnanti, dell’Amministrazione Comunale e di volontari, si decideva di nel corso degli anni Ottanta e Novanta fino all’avvento del nuovo millennio, i laboratori si specializzano nei servizi di stampa e legatura per le pubbliche amministrazioni, per case editrici e per svariate aziende del territorio creando anche un laboratorio di assemblaggio e confezionamento manuale a cui affidare le commesse delle imprese legnanesi più sensibili.

Divenuta ONLUS, nel corso dei trenta e più anni di attività La Mano ha attraversato fasi alterne ma ha sempre trovato possibilità e capacità di resistere agli scossoni e alle difficoltà, cercando di garantire ciò che aveva messo nero su bianco nell’atto costitutivo.

Una sfida difficile che la cooperativa ha accettato e perseguito, anche incontrando non poche difficoltà, ma riuscendo a vedere tra le sue fila oltre 100 persone e diventando, nel corso degli anni, un piccolo punto di riferimento per la comunità legnanese.

Nel 2017 la cooperativa decide di dare la svolta, di credere ancora nei propri valori e con la nuova amministrazione e nuovi soci nasce il progetto LA MANO 4.0

I 4 laboratori:

CENTRO STAMPA TIPOGRAFICO: digitale e tradizionale. Stampiamo dai biglietti da visita ai manifesti, passando per pieghevoli, cataloghi, formulari, ecc, ecc. Siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta anche per piccole tirature. La personalizzazione del prodotto da noi raggiunge il massimo livello potendo offrire dimensioni, tagli, colori e finiture per ogni tipologia di esigenza.

LEGATORIA ARTIGIANALE: rileghiamo qualsiasi tipo di volume, dai registri comunali, alle tesi, inoltre confezioniamo artigianalmente agende, taccuini, tesine o pubblicazioni e restauriamo qualsiasi tipo di volume. Cuciamo ancora tutti i libri a mano, uno per uno, con pazienza e professionalità e abbiamo ancora macchinari tradizionali per la stampa in oro/argento e nuove attrezzature per la nobilitazione in lucido, glitter, soft touch, ecc ecc

CONFEZIONAMENTO E ASSEMBLAGGIO INDUSTRIALE: per consentire uno sviluppo motorio, capacità di calcolo, esercizi mentali, ecc anche a chi ha le maggiori difficoltà, la cooperativa opera nel confezionamento industriale in grado di soddisfare le esigenze di cambio packaging, assemblaggio di componenti, imbustamenti, etichettature, ecc

LABORATORIO EDITORIALE: la novità del 2018 e che accompagnerà la cooperativa nei prossimi anni è la creazione del laboratorio editoriale. Nelle EDIZIONI LA MANO sono pubblicati libri “socialmente impegnati”. I classici che vengono pubblicati sono stampati e rilegati con materiali riciclati o di recupero: scatole da imballaggio, scarti di produzione, carta riciclata, ecc. Tutti questi materiali assumono nuova forma, prendono nuova vita, diventano dei libri che contengono storie senza tempo che meritano di essere lette ancora. Accanto a questi nasceranno progetti editoriali che vogliono dare risalto alle molte esperienze culturali e sociali della città di Legnano. Completa il tutto “(S)cartonato” una linea di prodotti per cartolibreria (agende, quaderni, blocchi, taccuini, ecc) anch’essi realizzati con materiali di riuso o di riciclo.