BOTTEGA "CUORI&SAPORI"

tradizione, sostenibilità, salute

La bottega Cuori&Sapori è la nostra volontà di tradurre in azione la nostra vocazione e la nostra vocazione è quella di sostenere persone e realtà che necessitano di essere supportate perché in condizioni di particolare fragilità. Abbiamo deciso di sostenere inizialmente un territorio colpito duramente dal terremoto del 2016. Parliamo dei Monti Sibillini e i comuni che compongono questa vasta area. Abbiamo deciso di creare un “gemellaggio” con quei comuni e abbiamo trovato nel settore “agro alimentare” un punto di unione. Da qui la vendita di prodotti tipici di quelle zone, il cui ricavato è stato in parte destinato alla ricostruzione della scalinata del Santuario della Madonna dell’Ambro, fortemente danneggiata dal terremoto che nel 2016 colpì grande parte del centro Italia. La Cooperativa La Mano, nel rispetto dello scopo sociale, ha affidato ai suoi ragazzi con disabilità, che seguono un percorso di inserimento al lavoro, il compito di confezionare i cesti ordinati alla “Bottega Cuori&Sapori”. Oltre ai cesti confezionati per le varie ricorrenze e festività, è possibile acquistare singoli prodotti recandosi al punto vendita, presso la nostra sede. Vino, salumi, marmellate, funghi, conserve, pasta, formaggi e tutti gli altri prodotti provenienti dalle aziende agricole dei Monti Sibillini e da realtà del nostro territorio, dette anche a Km0. Tutti i prodotti li potrete sempre trovare presso la nostra sede e nel nuovo elenco aggiornato sul nostro sito web, sempre confezionati dai nostri ragazzi, che ringraziano di cuore chi -  sino ad oggi - ha aderito all’iniziativa, consentendo loro di sentirsi attivi e utili, perché il confezionamento dei cesti, da parte dei ragazzi e ragazze della Cooperativa, li aiuterà a migliorarsi nella loro manualità e a vivere in un contesto lavorativo.  

LE AZIENDE CHE OSPITIAMO IN BOTTEGA

Abbiamo deciso di "ospitare" in Bottega delle Aziende che riteniamo in linea con i nostri valori e il nostro modo di pensare a un'economia "sana", che impatti il meno possibile, aziende che soddisfino degli standard di qualità, di genuinità e che abbiano particolare attenzione alle materie prime e alla loro provenienza. Dopo ricerche e analisi abbiamo intercettato delle realtà che riteniamo soddisfare le nostre aspettative ma soprattutto le aspettative dei nostri clienti, o come a noi piace  definirli, dei nostri "amici", che vengono in Bottega perché amano quello che noi proponiamo.

tra le aziende che potrete trovare con i loro prodotti ci sono: OLEIFICIO MICONI - PASTA TOMASSINI - LA CORTE DEI SACCHI - CANTINA VALDASO - BANDA BISCOTTI - WILD HIBISCUS - DELIZIE DAL CUORE D'ITALIA - SALUMI CORRADINI - IL SORRISO NEL PARCO - ANGOLO DI PARADISO - SALUMI SAVINI NICOLA - NATURA IN MOTO - APIMIELEFANTASIA

Cerere Picena
Natura in Moto
apimielefantasia
Angolo di Paradiso
il Sorriso nel Parco
Salumi Savini Nicola
Corte dei Sacchi
Cuore D'Italia
oleificio Miconi
Wild Hibiscus
Cantina Valdaso
pasta Tomassini
Banda Biscotti

"La Pasta Tomassini", nasce dal profondo legame con la terra di origine. E’ nella produzione a Km 0 e nella genuinità, che mette infatti radici la tradizione agricola della famiglia Tomassini, da sempre rivolta al rispetto della natura e dell’ambiente a garanzia dell’autenticità delle materie prime, oggi trasformate nel prodotto di eccellenza, rappresentato dalla pasta. La nostra azienda è radicata nel territorio di Petritoli, e attiva nella produzione di grano sin dagli anni ’50. La volontà di fare delle tradizioni contadine, la garanzia di genuinità a tavola, ha portato l’azienda alla sfida della realizzazione del pastificio. Design della confezione, gusto, salubrità del prodotto e cura di ogni fase di produzione, diventano un invito gentile a condividere l’orgoglio dei frutti della natura e della competenza.

I sughi, le verdure, e le confetture "Delizie dal Cuore d'Italia" portano in tavola qualità, gusto e tradizione. Gli ingredienti sono il cuore dei nostri prodotti e per questo utilizziamo solo pomodori italiani Biologici maturati al sole, la migliore frutta e verdura verdure marchigiana, carni e pesci selezionati da filiera controllata, senza aggiungere coloranti o conservanti, questo per far ritrovare nei piatti tutto il gusto della buona cucina marchigiana. Le confetture sono preparate con frutta selezionata, senza aggiunta di coloranti e conservanti e senza pectina.

La cascina della "Corte dei Sacchidove risiede l'azienda agricola risale al 1600. Sorge nella frazione Vivente, un piccolo borgo medievale nel comune di Vistarino in provincia di Pavia. L'azienda è stata fondata nei primi anni del novecento. Dopo 20 anni a servizio di un'azienda che trasformava il riso, Luigi Vitaloni ha deciso di mettere a frutto l'esperienza avviando un’attività artigianale in proprio con la coltivazione e il laboratorio di trasformazione del riso. Nell'azienda vengono seguite tutte le fasi del ciclo produttivo del riso, dalla semina al raccolto e poi la parte tecnica di raffinazione. A quest'ultima fase viene dedicata particolare attenzione per non danneggiare il riso.

"Wild Hibiscus" Italia distribuisce in esclusiva per l'Italia i prodotti di Wild Hibiscus Flower Company azienda Australiana leader mondiale nella coltivazione e conservazione dei Fiori di Ibisco Selvatici ( Hibiscus Subdariffa ) e dei Butterfly Pea ( Clitoria Ternatea ) . Siamo anche i produttori di WILD Liquore di Fiori di Ibisco e zenzero, una sapiente alchimia dal colore rosso rubino con note di té e di spezie orientali, vincitore nel 2016 del BarAward come Prodotto più innovativo dell'anno nella categoria superalcolici. Tutti i prodotti sono preparati a partire da materie prime da coltivazioni all'aperto senza utilizzo di OGM e pesticidi chimici, lavoriamo direttamente con i nostri coltivatori di fiori per sviluppare pratiche agricole e di comunità sostenibili.

"L’oleificio Miconi" è un’azienda familiare situata nel cuore delle Marche nel Comune di Servigliano. E’ situato ai lembi del parco nazionale dei Monti Sibillini a circa 300m sopra il livello del mare. Nasce nel 1837 con lo scopo di lavorare le olive provenienti dai comuni vicini, piccoli paesini collinari, prevalentemente contadini, il cui paesaggio da sempre è caratterizzato da una grande varietà di ulivi. L’azienda è cresciuta nel corso del tempo diventando un importante punto di riferimento sul territorio per la produzione di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità. Nel nostro frantoio il processo di produzione dell’olio extra vergine si basa su una tradizione secolare e su impianti moderni, di tipo continuo a temperatura rigorosamente controllata (estrazione a freddo). Le olive che selezioniamo sono frutto di ulivi del nostro territorio, le cui morbide colline sono luogo ideale per l’unione delle giuste caratteristiche di terreno, microclima, altitudine, esposizione al sole.

"La Cooperativa Agricola La Sociale Valdaso" è una Cantina nata per promuovere e rilanciare l’agricoltura come valore economico e come riferimento per le nuove generazioni. Oggi come ieri, pur col mutare dei tempi, lo spirito cooperativistico è rimasto costante e lo scopo è sempre quello di esaltare e valorizzare la produzione tipica degli imprenditori agricoli locali in un contesto di mutualità e solidarietà sociale. Realtà affermata nel panorama agricolo sia del piceno, sia della regione Marche, la Cooperativa Agricola ha come punti di forza la storia, l’esperienza sessantennale ne fa una realtà unica, e il dinamismo, tanti sono i giovani che lavorano in campagna, in cantina e fanno parte del consiglio di amministrazione della stessa. La tradizione e la cultura, la passione e l’energia fanno della Cooperativa Agricola la Sociale Valdaso un punto di riferimento per i Soci dando loro certezze per il presente e sicurezza per il futuro.

"Banda Biscotti" nasce per offrire opportunità di lavoro qualificato a persone che vivono percorsi di esecuzione penale, vogliosi di costruirsi un futuro diverso, proiettati verso l’apprendimento di una professionalità concreta. Le nostre materie prime sono il prodotto di filiere virtuose, che ci assicurano un elevato livello di qualità. I nostri ingredienti sono di origine biologica certificata, scelti con cura e attenzione per garantire non solo il rispetto dell’ambiente e delle persone, ma anche un’eccellente qualità dei nostri prodotti finali. Le farine biologiche sono prodotte da Agugiaro&Figna, un’eccellenza nel settore molitorio Italiano.
Lo zucchero dal centro America, la farina di riso, la polvere di cacao, il cioccolato e il cocco provengono da filiere equosolidali certificate da Altromercato.

"Fattoria Corradini" è un’azienda a conduzione familiare, nata nel 1989 che da sempre coltiva la terra col metodo dell'agricoltura biologica. Produce carne bovina e suina mantenendo vive le tradizioni del territorio. Una vera eccellenza conosciuta in tutta Italia. 

"L'Azienda  Salumi Savini Nicola" affonda le radici nella tradizione agricola propria del territorio della Marca Fermana. Da secoli, il terreno rigoglioso per l’abbondante presenza di acqua, le dolci e verdeggianti colline (non a caso indicate nello stemma di Petritoli già nell’Ottocento) e il buon clima fanno sì che nell’entroterra abbracciata dal fiume Aso si consolidino un modello economico sostenibile e soprattutto uno stile di vita dedito all’Amore viscerale per la Terra, con i sacrifici ed i frutti che porta con sé. La nostra è una semplice famiglia della prima periferia del Paese che ha sempre avuto come attività principali la coltivazione dei campi e all’allevamento di bestiame. Da un’intuizione condivisa tra Paolo e Nicola, padre e figlio, nasce l’idea di specializzare l’azienda. Forti della loro esperienza, decidono di sfruttare la stalla grande per l’attività di allevamento dei suini e quella più piccola per ristrutturarla nel locale di trasformazione delle carni in salumi.

"Il Sorriso nel Parcoè un’azienda familiare che nasce nel lontano 1965 per volere di nostro nonno che, dal piccolo paese di Floresta, il comune più elevato della Sicilia, si trasferì nella Marche ad Amandola. Qui mette in moto un allevamento di ovini da latte approfittando della sua passione per gli animali, iniziando a produrre formaggi per venderli agli abitanti del paese. Da allora la nostra famiglia conduce questa attività di produzione diretta di formaggi originati dal latte ovino proveniente dal nostro allevamento, situato nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini.

L’azienda "Angolo di Paradisonasce in una piccolissima frazione del comune di Amandola, quasi ai piedi di alcune tra le più importanti montagne di questa catena come il monte Sibilla, il monte Priora e il monte Amandola. Il territorio di Amandola dà accesso al versante orientale della catena e alle valli dell’Ambro e del Tenna; offre boscose colline e ampie valli per i pascoli, infatti le nostre bovine più giovani trascorrono la primavera e l’estate all’aperto e il clima permette la coltivazione dei foraggi necessari all‘alimentazione degli animali.

La  frutta e verdura di "Natura in Moto" proviene per più del 70% dalle nostre coltivazioni e viene trasformata nel laboratorio aziendale. La restante parte di vegetali è acquistata da aziende selezionate del territorio limitrofo che adottano i nostri standard produttivi e viene principalmente utilizzata per la trasformazione in laboratorio. Durante la stagione estiva, proponiamo alla nostra clientela verdure fresche e piccoli frutti, quali mirtilli, fragole e more. Nella nostre conserve c’è solo frutta e verdura coltivata nel rispetto della natura, seguendo la stagionalità e senza uso di pesticidi o concimi chimici. Non ci sono conservanti, coloranti né ovviamente aromi artificiali.

"Apimielefantasia" è un'azienda di Legnano di Apicoltori per passione che con passione allevano api in modo naturale, salvaguardando questi piccoli insetti e l’ambiente in cui vivono. Nel nostro miele, nella nostra cera non troverete prodotti “umani” ma sono ciò che la natura mette a disposizione.

"Cerere Picena" è una piccola comunità di tre contadini della provincia marchigiana di Fermo. Hanno scelto per la loro piccola rete il nome di CERERE PICENA per identificare il legame del loro lavoro al territorio in cui sono nati e vivono da sempre. Il Piceno è quella terra abitata dal popolo degli antichi Piceni che dal X al III secolo a.C. visse nel territorio compreso tra le odierne Marche e il nord dell' Abruzzo. Dal 2017 coltivano la popolazione evolutiva di grano tenero perché credono che con le popolazioni, che sono fatte di diverse centinaia di varietà, sia possibile riportare la biodiversità in quei territori, rispettare la terra che coltivata e contribuire a produrre cibo naturalmente sano.